giovedì 12 aprile 2012

DAVANTI A QUELLA PORTA



DAVANTI A QUELLA PORTA





Davanti a quella porta chiusa
tante storie di famiglie contadine…

Storie di canti e di balli
nell’aia dopo la trebbiatura.
Storie di giochi infantili
e di corse tra i verdi campi.
Storie di baci e di abbracci
nascosti nei fienili.
Storie di panni stesi al vento
al canto della primavera.
Storie di uomini felici
di tornare al calore della casa.

Lontane storie di famiglie contadine
davanti a quella porta chiusa…


maria luisa


L'immagine del film "L'uomo che verrà"
da cui è partito il mio acquerello.


3 commenti:

Elvi ha detto...

Bellissima questa porta. Hai usato dei colori molto belli e ai fatto una bella prospettiva. Elvi

Tito ha detto...

Luisa, quanta nostalgia traspere dalle tue parole e dal tuo dipinto....un mondo perduto per sempre. Un abbraccio!

maria luisa ha detto...

Ciao Elvi! Ho copiato questa porta dalla copertina di un dvd, del film "L'uomo che verrà"; un film molto triste ma anche molto bello sulla strage di Marzabotto. Nella poesia ho voluto ricordare quella che poteva essere la vita di quei contadini prima della guerra.

Ciao Tito! Davvero un mondo perduto soprattutto se si considera quanto ho scritto prima ad Elvi. Sono stata a Monte Sole con la guida di un anziano sfuggito a quella strage ed ho rivisto i luoghi: la chiesa, il cimitero... che strazio!

Grazie per i vostri commenti e un sorriso da Luisa